Firmato il Nuovo Accordo Economico Collettivo del Settore Commercio: Un Traguardo Storico per la Categoria
Dopo oltre dieci anni di attesa, oggi è stato siglato il nuovo Accordo Economico Collettivo (AEC) per gli agenti e rappresentanti del settore commercio tra le Organizzazioni di Categoria Confcommercio, Confesercenti, Confcoperative e dal lato Agenti le Organizzazioni Sindacali CGIL Filcams, FISASCAT, UILTuCS, UGL Terziario, FNAARC, USARCI, FIARC.
Questo accordo rappresenta un passo fondamentale verso una disciplina contrattuale moderna e al passo con l’evoluzione del mercato.
Il nuovo AEC introduce importanti novità, tra cui:
• Ampliamento delle tutele: una visione moderna della categoria, con l’inclusione del canale e-commerce e una maggiore chiarezza nei rapporti tra agente e mandante.
• Benefici economici: l’ampliamento dei compensi che formano la base imponibile per le indennità, l’abbassamento della soglia per le mandanti di modifica delle provvigioni e della zona, e un significativo aumento della rivalutazione del FIRR spettante all’agente.
Le organizzazioni sindacali firmatarie esprimono grande soddisfazione per il lavoro unitario svolto, che ha portato a un accordo equilibrato e innovativo, rispondente alle esigenze attuali degli agenti di commercio.

Le Organizzazioni Sindacali Firmatarie

Roma, 4 giugno 2025