ag commer 2E’ stata presentata in un convegno presso la sede della Confederazione di Via Botteghe Oscure il nuovo progetto con il quale la UGL Terziario ha riorganizzato la categoria degli Agenti di commercio.

All’appuntamento hanno partecipato, oltre al Segretario Nazionale Terziario Luca Malcotti,  il Segretario Generala Paolo Capone, l’On. Renata Polverini (vice presidente della Commissione Lavoro della Camera dei deputati), il responsabile nazionale UGL Enasarco Franco Gasbarra ed il nuovo responsabile della UGL Agenti di Commercio, Luca Matrigiani.

Malcotti ha presentato l’iniziativa spiegando che la categoria verrà organizzata tramite l’ALE, l’Associazione Lavoratori Emergenti e che l’obiettivo è quello di rafforzare la nostra presenza in un settore che conta già circa 280mila addetti per i quali l’UGL Terziario firma già i tre contratti collettivi di riferimento.

Luca Matrigiani ha ricordato che gli agenti di commercio sono una categoria borderline tra il lavoro dipendente e quello autonomo che necessitano di specifiche tutele ed ha presentato il pacchetto di servizi che ad essi verranno offerti soprattutto attraverso gli strumenti tecnologici.

L’On. Polverini ha ricordato l’importanza dell’Enasarco anche nella storia della nostra organizzazione ed ha stimolato i presenti ad andare avanti nel processo di rinnovamento dell’organizzazione.

Il Segretario Generale ha espresso il suo plauso per l’iniziativa ed ha ricordato che essa si inserisce nel più generale disegno della Segreteria di dare vita ad un sindacato 2.0.

L’appuntamento è tra dodici mesi per verificare quanta strada sarà stata fatta.